Come gestire i momenti difficili
A volte la vita ci colpisce così forte la testa, ci affronta una tempesta tale che ci toglie il respiro.
Una persona amata ci lascia o muore, perdi il lavoro, qualcuno a cui tieni si ammala, la tua macchina si distrugge, o la disperazione ti colpisce.
Cosa facciamo quando il mondo intorno a noi sembra crollare, quando sembra che non esista una via d’uscita?
I momenti in cui le cose stanno andando a pezzi sono esattamente i migliori momenti per praticare la consapevolezza e la compassione.
Questi sono i momenti a cui ci stiamo preparando, in un certo senso, quando meditiamo regolarmente con compassione e consapevolezza, durante i periodi non-traumatici.
I periodi in cui il mondo sta “collassando” sono le aree più ricche di esplorazione ed è quando abbiamo bisogno maggiormente di alcuni attrezzi.
Il modo di sfruttare questi periodi è questo:
Stai (resta sul) con il dolore. Non scappare da esso, non provare a fare nulla, ma affrontalo con coraggio.
Resta sulle sensazioni fisiche, lasciando cadere e lascia cadere la tua storia. E guardala con un sorriso sulle labbra, sii gentile con essa, abbi il coraggio di stare solamente con essa come se fossi con un amico ferito.
Fallo in piccole dosi se è tutto quello che riesci a sopportare. Fallo con pazienza, notando che la tua mente vuole scappare. Continua a tornare indietro ed otterrai fiducia in te stesso a rimanere su quelle emozioni così dure.